SCUOLA DI PAESE – SCUOLA DI QUALITA’

Appello dei genitori di Serravalle contro il decreto Gelmini “Non perdiamo la nostra scuola”

Si racconta di come il topino di città si vantasse col topino di campagna di tutti gli agi, le comodità, le modernità della sua vita urbana . Ma, si racconta anche, di come lo stesso topino di città rimase stupefatto nello scoprire che il suo collega campagnolo non solo disponesse dello stesso suo benessere, ma, ancor più, possedesse una ricchezza di conoscenza, esperienza e vissuto locale che a lui, nella sua comoda città, mancava.

Ecco di cosa sono ricchi i bimbi che frequentano la nostra scuola.

Siamo parte integrante del V Circolo di Asti ( quello della scuola dell’Infanzia “XXV Aprile” , e scuole elementari “Rio Crosio” e “Buonarroti” ) e con loro dividiamo la stessa programmazione formativa, i progetti educativi e gli stessi progetti “ponte” che ci hanno permesso di confrontarci con le altre realtà scolastiche europee; ma siamo anche una realtà ben distinta, con i “nostri” progetti creati intorno al “nostro” essere frazione extraurbana; quella realtà che ci consente di vivere più liberamente la natura che ci circonda, i nostri boschi, le fattorie, di conoscere con mano la tradizione della nostra contrada e delle nostre memorie. Con le uscite didattiche sul territorio, i nostri bambini hanno l’opportunità di riscoprire attivamente le origini della nostra terra , le basi su cui si sono formate la cultura, la tradizione e la storia stessa di Asti.

La scuola di Serravalle è la scuola dei nostri nonni, ma è contemporaneamente giovane, moderna, attenta al progresso, pur mantenendo il suo essere a misura di bambino, in una continuità che li accompagna dal primo anno di materna alla quinta elementare, tradizionale in questo suo accogliere i nostri figli in quel clima “a nido” che ci rincuora quando dobbiamo affidarli in altrui mani, a tre anni come a dieci.

Siamo ormai cittadini del mondo in un mondo sempre più virtuale e computerizzato, ma siamo ben lieti che i nostri figli, accanto all’inglese ed all’informatica, possano confrontarsi sul campo con la realtà più concreta ed autentica del loro territorio.

A noi, genitori di Serravalle, tutto questo piace, piace molto, così come è piaciuto a tutte quelle famiglie che, pur abitando in città, sono andati oltre la semplice comodità della scuola sotto casa ed hanno voluto sperimentare la veridicità di quando da noi promosso: questo anche perché disponiamo del servizio di entrata anticipata a richiesta (pre-scuola) tanto per la scuola elementare che per la materna, e di un servizio scuolabus che raccoglie in bambini già da Asti (ad oggi la prima fermata di raccolta è sita in C.so Torino).

Non vogliamo perdere questa ricchezza, non vogliamo perdere il diritto di poter scegliere l’impronta formativa dei nostri figli sin dalla più tenera età.

La scuola di Serravalle : noi tutti l’amiamo, amiamo questa scuola di paese, una scuola di qualità.

I genitori della scuola di Serravalle

(informazioni e iscrizioni c/o Direzione Didattica V Circolo – Sc. Rio Crosio – c.so XXV Aprile)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: